Benefici Fiscali

Tutte le donazioni a PANE DI VITA ONLUS sono deducibili o detraibili , in quanto Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97 e in quanto Associazione di volontariato.

A partire dal 2018, le donazioni hanno ancora maggiori agevolazioni fiscali !

Le persone fisiche hanno 2 possibilità:
possono detrarre, cioè sottrarre direttamente dall’ imposta lorda che si dovrebbe pagare (come, ad esempio, per le spese mediche), ben il 30 % delle erogazioni liberali fino ad un importo massimo di 30.000 euro in ciascun periodo di imposta (art.83, comma 1 del D. Lgs. N. 117/2017):

oppure possono dedurre, cioè sottrarre dal reddito su cui poi calcolare le imposte, le erogazioni liberali per un importo non superiore al 10 % del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. N. 117/2017).
Risparmierai così la tua aliquota massima IRPEF e le addizionali regionali e comunali (a Roma, per esempio, sono un ulteriore 4,2%).

Le imprese possono dedurre, cioè sottrarre dal reddito su cui poi calcolare le imposte, le erogazioni liberali per un importo non superiore al 10 % del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. N. 117/2017).

 

Facciamo 2 ESEMPI:

1) Se scegli la deducibilità dal reddito e hai un reddito compreso tra 28.000 e 55.000 euro annui lordi e vuoi donare 100 euro, puoi inviare ben 160 euro. I 60 euro di differenza ti verranno rimborsati in via automatica dallo Stato (se presenti il 730) con lo stipendio di luglio o con la pensione di agosto dell’anno successivo alla donazione (con una “perdita” di 1 euro per mancati interessi). Se hai un reddito superiore il risparmio sarà maggiore !
Il meccanismo fiscale della deducibilità dal reddito fa sì che il totale delle donazioni a PANE DI VITA ONLUS vada a diminuire il tuo reddito imponibile, facendoti risparmiare la tua aliquota fiscale massima (che va dal 23% per i redditi inferiori a 15.000 euro annui al 43% per i redditi superiori a 75.000 euro annui). A questo risparmio va aggiunto quello derivante dalle imposte regionali e comunali, che variano per ogni comune (ad esempio, a Roma ammontano al 4,2%).

2) Se scegli la detraibilità dall’ imposta e vuoi donare 100 euro, puoi inviare ben 143 euro. I 43 euro (il 30% di quanto inviato) ti verrà detratto nel momento stesso di fare la dichiarazione dei redditi. Ciò vale per qualunque livello di reddito.

 

IMPORTANTE: in tutti i casi, per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, vale a dire le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca.