Come Operiamo

PANE DI VITA ONLUS  si propone di partecipare con qualche piccola goccia di amore al processo di sviluppo umano e sociale di persone e comunità svantaggiate, nel Sud del mondo come all’angolo della strada.

Opera attraverso la collaborazione con realtà locali con le quali si sia instaurato un rapporto diretto e personale.

Non vengono finanziate singole persone in quanto tali, ma realtà comunitarie tramite referenti locali, monaci e missionari cattolici, che possano “garantire” il buon esito dei contributi donati e seguire nel tempo l’attuazione dei programmi.

Tutti i progetti finanziati nascono dalle proposte delle comunità locali e vengono gestite con il loro attivo coinvolgimento. Sono normalmente microprogetti, che possano essere gestiti con le risorse umane e tecnologiche disponibili sul luogo e realizzate in tempi brevi-medi.

A tutela dei donatori, PANE DI VITA ONLUS, i cui soci si sono impegnati alla totale gratuità della loro attività, opera con particolare attenzione alla massima TRASPARENZA.

A tal fine, l’Associazione fa inviare, su richiesta, ai donatori direttamente dal responsabile del progetto finanziato un’attestazione dell’importo donato. I donatori hanno pertanto la possibilità di un rapporto diretto con la realtà alla cui realizzazione contribuiscono, accrescendo il senso di condivisione e di solidarietà.

L’Associazione invia, su richiesta, ai donatori regolare ricevuta delle singole donazioni, valide anche ai fini fiscali (vedi BENEFICI FISCALI). Le spese organizzative e di gestione sono integralmente coperte da specifiche donazioni dei soci. Pertanto, la TOTALITA’ degli importi ricevuti viene inviata ai responsabili locali dei progetti.

La contabilità viene gestita e certificata da un professionista esterno all’ Associazione e sottoposta al duplice controllo della Guardia di Finanza e dell’Agenzia per le ONLUS.