Domande Frequenti

Domande & Risposte Frequenti:

  1. Chi è PANE DI VITA ONLUS ?
  2. Come lavora PANE DI VITA ONLUS ?
  3. Come vengono spesi i fondi raccolti?
  4. Chi sono i referenti locali?
  5. Posso fare un’esperienza di volontariato con voi?
  6. Quali sono le misure di trasparenza adottate?
  7. Posso decidere la destinazione della mia donazione?
  8. Riceverò informazioni sull’andamento del progetto che ho scelto di sostenere?
  9. Riceverò una conferma di avvenuta donazione?
  10. Posso dedurre o detrarre le donazioni a PANE DI VITA ONLUS nella mia dichiarazione dei redditi?
  11. E’ vero che posso contribuire gratuitamente alle attività di PANE DI VITA ONLUS ?
  12. Mi verrà inviata una ricevuta di donazione?
  13. Come vengono coperte le spese generali?

 

Chi è Pane di vita ONLUS?

E’ un’organizzazione di solidarietà sociale e di cooperazione allo sviluppo, senza fini di lucro, che opera nel territorio regionale-nazionale e nel Sud del mondo, come meglio specificato nello Statuto
Pane di vita è giuridicamente riconosciuta Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (D. Leg. n. 460/97).

Come lavora PANE DI VITA ONLUS?

Nel portare avanti i propri progetti di solidarietà PANE DI VITA ONLUS :
Riconosce i bisogni e le aspirazioni delle realtà locali, ne rispetta la cultura, le tradizioni e i costumi; ricerca il dialogo e l’attivo coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione dei progetti, che nascono dalle esigenze da esse proposti.
Opera esclusivamente tramite rapporti diretti e personali con le realtà locali i cui progetti vuole contribuire a realizzare.
Opera tramite referenti locali ( monaci benedettini camaldolesi e missionari cattolici) che possano conoscere, valutare e seguire la realizzazione dei progetti.
Privilegia la realizzazione di micro-progetti che possano essere realizzati in tempi brevi-medi e con le risorse disponibili sul luogo.
Favorisce il contatto diretto tra donatori e i responsabili locali dei progetti finanziati, i quali invieranno, su richiesta, una specifica attestazione della donazione ricevuta, al fine di favorire una maggiore partecipazione e condivisione dei problemi e dei risultati.
Opera con imparzialità al servizio dei bisogni degli altri, senza distinzione di sesso, razza, cultura o religione, ma prestando grande attenzione ai più deboli: i bambini, le donne, gli anziani, i migranti, i disabili, gli emarginati e le persone senza fissa dimora.
Promuove forme di sviluppo finalizzate all’autonomia economica, alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei diritti umani.
Sollecita le donazioni dai privati dando massima trasparenza sullo scopo della raccolta e sui risultati raggiunti e inviando, su richiesta, regolare ricevuta delle singole donazioni.
E’ attenta amministratrice dei fondi gestiti, mantenendo i costi di gestione delle operazioni entro livelli minimi grazie alla completa gratuità dell’attività dei soci.
Certifica i risultati di bilancio della propria gestione economica tramite un professionista esterno, relazionando con trasparenza sugli obiettivi perseguiti. In quanto ONLUS è soggetta ai controlli della Guardia di Finanza e dell’Agenzia per le ONLUS.

Come vengono spesi i fondi raccolti?

La totalità degli importi ricevuti viene inviata ai responsabili locali dei progetti.
Grazie all’impegno dei soci alla totale gratuità della loro attività, le spese organizzative sono molto contenute e vengono coperte con loro specifiche donazioni.

Chi sono i referenti locali?

Referenti e garanti del buon fine di ciascun progetto sono i monaci benedettini camaldolesi e i missionari che vivono sul posto, i quali, individuate le situazioni di bisogno, propongono all’ Associazione la partecipazione ad un progetto che possa alleviare o risolvere le situazioni di disagio.

Posso fare un’esperienza di volontariato con voi?

Certo. Saremo molto contenti di aiutarti a vivere questa eccezionale esperienza. Contattaci a info@panedivita.org e ti diremo dove e come può essere realizzata, tra i nostri Progetti. O puoi proporci tu stesso una destinazione nei paesi del sud del mondo.

Quali sono le misure di trasparenza adottate?

La trasparenza è uno dei valori fondamentali di PANE DI VITA ONLUS. La stessa scelta della veste giuridica di ONLUS (disciplinata dal D.Lgs. 460/97) la sottopone ad un duplice controllo: da parte della Guardia di Finanza e da parte dell’Agenzia per le ONLUS.
Inoltre, la contabilità viene gestita e certificata da un professionista esterno all’associazione e l’attività dei soci è totalmente gratuita.
Infine, il donatore può instaurare un rapporto diretto con le realtà finanziate.

Posso decidere la destinazione della mia donazione?

Certo. Chi sceglie di sostenere le iniziative a cui PANE DI VITA ONLUS contribuisce può destinare liberamente il proprio contributo ad uno o più progetti di solidarietà in corso di realizzazione.
Per saperne di più vai al menu Progetti.

Riceverò informazioni sull’andamento del progetto che ho scelto di sostenere?

Raccontare e condividere le iniziative a cui PANE DI VITA ONLUS contribuisce è una forma di partecipazione con chi ci sostiene.
Agli stessi referenti locali, che già hai avuto modo di conoscere per posta o email, puoi anche certamente rivolgerti per ulteriori contatti diretti.

Riceverò una conferma di avvenuta donazione?

Tutti i donatori ricevono il ringraziamento di PANE DI VITA ONLUS per il contributo che hanno scelto di condividere per la realizzazione dei nostri progetti. Inoltre, il responsabile locale del progetto finanziato, con cui è possibile instaurare un rapporto diretto, invierà, su richiesta, al donatore un’ attestazione dell’importo ricevuto.

Posso dedurre o detrarre le donazioni a PANE DI VITA ONLUS nella mia dichiarazione dei redditi?

Tutte le donazioni a Pane di vita sono deducibili o detraibili fiscalmente.
Con la legge “più dài meno versi” (L. 80/2005) puoi godere di consistenti e automatici Benefici fiscali.

E’ vero che posso contribuire gratuitamente alle attività di PANE DI VITA ONLUS?

Proprio così. La recente legislazione ti offre ora questa opportunità per sviluppare le attività di promozione umana e di solidarietà sociale che sono gli obiettivi di PANE DI VITA ONLUS.
Per saperne di più vai a DONA GRATIS e a 5 PER MILLE.

Mi verrà inviata una ricevuta di donazione?

Su richiesta del donatore, PANE DI VITA ONLUS invierà una ricevuta riepilogativa delle donazioni effettuate nel corso dell’anno precedente, anche se, ai fini fiscali, tale documento non ha alcun valore.
Per poter usufruire della deducibilità o della detraibilità fiscali è infatti necessario conservare e allegare alla dichiarazione dei redditi la nota contabile o l’estratto conto emessi dalla tua banca.

Come vengono coperte le spese generali?

L’Associazione fa fronte a tutte le spese organizzative e gestionali grazie a contributi liberi specifici e, soprattutto, all’impegno volontario dei soci.
In tal modo TUTTO l’importo della tua donazione viene inviato per il progetto da te scelto e il suo ricevimento potrà essere da te verificato tramite il contatto diretto con il referente locale.