Progetti

BRASILE – Amazzonia
Progetto MISSIONE NELLE FRONTIERE
Nuova iniziativa missionaria nelle frontiere tra Brasile, Guiana Francese, Suriname e Guiana Inglese. E’ missione rivolta in primo luogo a coloro che sono nella frontiera della società tanto culturalmente, come i popoli indios, quanto socialmente, come i profughi, i senza documenti, i senza tetto, i senza lavoro, le vittime del traffico umano, della prostituzione e della droga. (leggi tutto)

 

INDIA –  Shantivanam (Tamil Nadu)
Casa degli anziani 
Nella casa degli anziani vivono e vengono curati 30 persone che sono abbandonate dalla famiglia o che non hanno niente per vivere. Vengono offerti cibo, vestiti, alloggio e cure mediche. Quando muoiono viene fatto anche il funerale.
Il costo per ogni persona è di circa 20 euro al mese.

Assistenza ai bambini 
Con questo progetto viene assicurata la distribuzione di libri, uniformi,materiale scolastico a circa 1.200 bambini poveri di 7 villaggi vicini e, per alcuni, anche il vitto.
Il costo per ogni bambino è circa 60 euro l’ anno.

Assistenza medica ai poveri 
Il programma prevede che il pagamento di visite mediche per malattie gravi, esami diagnostici,  distribuzione di medicine, cibo e vestiario. Ad oggi, 200 persone beneficiano di questo progetto.
Il costo in media è circa 30 euro l’ anno a persona.

Costruzione di case per poveri 
Da alcuni anni le attività di promozione umana del monastero includono la costruzione di semplici case nel villaggio per persone molto povere; in pochi anni sono state costruite 25 nuove case.
Il costo di una casa è di 1.200 euro.

Lavoro per famiglie povere
L’ ashram offre lavoro a 30 persone provenienti da famiglie povere dei villaggi circostanti. E’ l’ impegno economico più importante tra le attività di promozione umana e sociale del monastero.
Il costo è circa 70 euro per persona al mese.

 

ITALIA – Roma
Adotta una persona senza fissa dimora 
La Casa di accoglienza delle Missionarie della Carità di Roma ospita persone in difficoltà senza fissa dimora, migranti in stato di bisogno, disagio sociale, emarginazione e abbandono. Il nostro progetto prevede di dedicare (leggi tutto)

 

KENYA
Centro per bambini disabili – Tuuru (Meru)
Nell’ambito dell’attività del Centro, che opera da oltre 30 anni e che offre diversi servizi alla popolazione locale (maternità dispensario, scuola materna, cura di disabili con laboratorio protesi, corsi di educazione per adulti, parrocchia), il progetto “Holy Angels” (leggi tutto)

Acquedotto Tuuru Water Scheme – Mukululu (Meru) 
Nel corso di 35 anni, i missionari della Consolata hanno realizzato un acquedotto che porta acqua potabile corrente a 250.000 persone e permette l’allevamento di 60.000 capi di bestiame e le coltivazioni agricole (leggi tutto)

Asilo pilota Mukululu (Meru) 
Il progetto nasce dalla necessità della popolazione locale di avere accesso a livelli di educazione prescolastica, altrimenti preclusa dalla cronica mancanza di fondi pubblici. Esso prevede la costruzione di un complesso didattico articolato (leggi tutto)

Corsi di formazione in Radiestesia bio-energetica – Nairobi 
Corso di formazione per operatori sanitari, animatori di comunità, educatori per l’apprendimento di una tecnica “povera” per la tutela e ripristino della salute che non richiede l’uso di strumenti diagnostici o farmaci (leggi tutto)

 

TERRA SANTA – Gerusalemme
Pietre della memoria
Il progetto “Gerusalemme, Pietre della Memoria” prevede la ristrutturazione delle case della Città Santa di Gerusalemme, come parte di un programma più ampio lanciato dai francescani della Custodia di Terra Santa allo scopo di aiutare le famiglie cristiane più povere della Città Santa. Questo progetto influenza positivamente e direttamente la vita di molte famiglie cristiane senza fonti di reddito e contribuisce a salvaguardare la loro presenza in Terra Santa ed in particolare nella Città Santa di Gerusalemme.

 

ZAMBIA – Lusaka
Mthunzi Centre 
In uno dei più poveri, dimenticati e con uno dei più alti tassi di AIDS fra i Paesi africani, sorge il Mthunzi Centre, una fattoria a pochi chilometri dalla capitale Lusaka. Qui vivono 7 famiglie zambiane che hanno accolto 56 bambini di strada e si occupano (leggi tutto)